Le tecnologie associate al linguaggio artificiale

Il linguaggio artificiale di per sè, è una cosa tecnologica. Pur essendo nato inizialmente in forme diverse con funzioni comunicative in svariati settori, rappresenta oggi una vera innovazione tecnologica. Tutto ciò di cui ci serviamo quotidianamente, uno smartphone, un computer, una macchina.. reagisce ai nostri comandi solo perchè ha in sè un modo tutto suo di comunicare con noi. L'ultima innovazione del linguaggio artificiale è senza dubbio però, un essere che ha sembianze umane molto particolari, fatto di plastica, ferro, alluminio e molto altro, che tenta di imitarci e comunicare con noi facendoci pensare che possa comprendere la nostra vera lingua. Sono dispositivi all'avanguardia, che hanno tutte le carte in regola per diventare umani, senza un vero cervello.
http://corriereinnovazione.corriere.it/cards/dispositivi-che-comprendono-linguaggio-parlano-analizzano-immagini-arriva-era-intelligenza-artificiale/tre-servizi-l-intelligenza-artificiale_principale.shtml?refresh_ce-cp

La programmazione di un robot si orienta al controllo di diversi movimenti dei suoi motori, tramite indicazioni con un liguaggio comune, un linguaggio artificiale appunto.

Commenti